Società Agricola Canal dei Cuori S.R.L.
Via Dè Ronconi n. 4, CAP 45011 – Adria (RO)
Azienda con una importante e consolidata esperienza in agricoltura biologica dal 1998. La SAU aziendale è pari a 206,33 ha.
Non ha mai coltivato barbabietola da zucchero in biologico, è interessato a sperimentare la coltivazione e le tecniche di difesa innovative, perché ritiene la barbabietola da zucchero un’ottima coltura da inserire nel piano di rotazione colturale, cardine fondamentale per l’agricoltura biologica, per il mantenimento della fertilità e della sanità del suolo e per l’incremento della sostanza organica.
Infatti, nel corso degli anni, con un attenta gestione agronomica delle diverse colture seminative (cereali, leguminose e proteoleaginose), l’azienda è riuscita a raggiungere tenori di sostanza organica abbastanza elevati, ottenendo già una buona struttura del terreno.
Inoltre, in un ottica di un aumento della biodiversità dell’azienda, si reputa estremamente importante l’utilizzo di cover crops capaci di richiamare insetti utili, favorirne la riproduzione in modo da contrastare l’eventuale presenza di insetti dannosi, senza dover ricorrere all’utilizzo di input esterni.